Chirurgia Oncologica Non Invasiva | HIFU

Chirurgia Oncologica non invasiva terapia ad Ultrasuoni, HIFU o FUS, ultrasuoni focalizzati, un trattamento non-invasivo dei tumori senza l'utilizzo delle radiazioni X-Ray.
Ultrasound Therapy HIFU significa High Intensity Focused Ultrasound, sistema per il trattamento di varie neoplasie e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Compatibile con altre terapie e potrebbe essere una valida alternativa alla chirurgia tradizionale.
Nonostante i grandi progressi compiuti nel campo della prevenzione e terapia, il cancro rimane la seconda causa di morte nei paesi sviluppati ed è tra le prime tre cause di morte nei paesi in via di sviluppo. Nel 2000 ci sono stati solo 10 milioni di nuovi casi di cancro in tutto il mondo, e più di 6 milioni di persone sono morte a causa del cancro. Sempre 2000 dati indicano che 22 milioni di persone sono state colpite da tumori.
Oltre al trattamento farmacologico, ci sono diversi strumenti e metodi a disposizione dei medici di combattere la patologia: chirurgia, radioterapia, chemioterapia, brachi terapia, ipertermia, ecc.
Come funziona? Procedura medica che utilizza High Intensity Focused Ultrasound per l'ablazione e la distruzione rapida dei tessuti patogeni in una determinata area (Area focale). Si tratta di uno dei più recenti metodi utilizzati per il trattamento di tumori, sia magnini che benigni, e uno degli sviluppi della ultrasonografia. L'ablazione del tessuto malato si forma con l'ipertermia indotta dalla tecnologia HIFU.
Tra le tecnologie più avanzate in Oncologia Interventistica, troviamo il sistema HIFU. La tecnologia che si è rivelato utile per il trattamento della patologia dei tumori, senza ricorrere alla chirurgia, basata sull'impiego di ultrasuoni ad alta intensità che attraverso il termo-ablazione combattono il tumore.
Il trattamento con la tecnologia HIFU non è radioattivo ne tossico. Offre una terapia più mirata che potrebbe cambiare la vita di coloro che devono sottoporsi a cicli pesanti di trattamento per combattere i tumori benigni e / o maligni. Una tecnologia che esiste da circa 20 anni, ma, grazie a una nuova ricerca sul campo, ed è stato infine impostata per portare reali benefici per ai pazienti.

Ablazione e Procedure Terapeutiche

In medicina il termine ablazione indica la creazione di una necrosi di una porzione di tessuto biologico. Le tecniche di termoablazione sono procedure terapeutiche che mirano a distruggere il tessuto malato (tipicamente i tumori), da un riscaldamento termico senza danneggiare le strutture adiacenti vitale. Le cellule che compongono il tessuto, infatti, non possono sopportare alte temperature e subire danni in quantità diverse a seconda del campo di temperatura di cui sono sottoposti. Per capire come il calore interagisce con i tessuti biologici, si possono definire alcune variabili, valori, temperatura associati per capire meglio il danno cellulare:

40 °C Lieve aumento della temperatura provoca la omeostasi cellulare
40 °C- 45°C Valore di ipertermia moderata
46 °C Le cellule cominciano a soffrire di danni irreversibili, ma con bassa velocità
50 °C - 52 ° C Le cellule subiscono danni irreversibili con una velocità ridotta
60 °C - 100°C Necrosi coagulativa, danno cellulare irreversibile che coinvolge i principali enzimi citosolici, complessi mitocondriali e acidi nucleici istone-e danno termico si verifica anche nel corso di pochi giorni.
105°C and over Vaporizzazione delle cellule e successiva carbonizzazione.


Ablazione e Procedure Terapeutiche | tecnologia HIFU concetti principali


Obiettivo fondamentale di tutte le terapie ablative è quindi di raggiungere e mantenere una temperatura compresa tra 60 ° C e 100 ° C in tutto il volume del tessuto da trattare per indurre necrosi coagulativa.
Trattare e colpire solo il tessuto tumorale non è banale poiché la separazione tra tessuto sano e malato non è chiaro e così accetta di includere nella terapia un margine di 0,5-1 cm, apparentemente tessuto sano che può contenere metastatico microscopica dei tumori.
Le tecniche termo ablativi possono essere utilizzati da molte fonti di energia per fornire il riscaldamento necessario e per indurre necrosi coagulativa.
Di seguito sono le principale fonti di energia che si usa per il riscaldamento citotossici:
# Energia Elettromagnetica - sia sotto forma di onde a radiofrequenza RFA o microonde
# Energia Acustica - attraverso l'uso di ultrasuoni focalizzati ad alta potenza ad alta intensità ultrasuoni focalizzati, HIFU.
# Energia Laser - fotocoagulazione.
# Fluidi riscaldati – farmaci antitumorali somministrati durante ipertermia. Solitamente utilizzato nelle tecniche di iniezione.

Ablazione con la tecnologia HIFU | Terapia Avanzata in Oncologia Chirurgica

Una delle terapie avanzate in Oncologia chirurgica mediante l’ablazione si basa sul principio del metodo HIFU, generatore delle onde sonore ad alta frequenza, Ultrasuoni.
La frequenza delle onde è sopra 20.000 cicli al secondo, o 20 kilohertz. L'elevata potenza delle onde sonore focalizzate viene utilizzato per indurre la necrosi in una zona focale, il punto di destinazione.

HIFU come funziona


HIFU | composizione principale del sistema

# Trasduttore
Gli ultrasuoni vengono generati tramite trasduttore ad ultrasuoni.
Un trasduttore è un dispositivo che converte un segnale in una forma di energia in un segnale in un'altra forma di energia.
# Fascio Il primo problema che si crea con l'ecografica è dovuto al fascio di ultrasuoni. Essa, infatti, è molto diverso da quello che può essere un fascio di luce che viene tipicamente collimata (che costituito da onde piane che viaggiano in linea retta). Un fascio di ultrasuoni è molto più complessa e può essere scomposto in tre parti: lobi laterali, zona di Fresnel, zona di Fraunhofer.
# Messa a fuoco del sistema - Imaging I sistemi HIFU possono essere classificati secondo la tecnica dell'imaging utilizzata. Attualmente ci sono due tipi di immagini: USg-HIFU (HIFU a guida ecografica) e MRg-HIFU (HIFU a guida MRI - Magnetic Resonance Imaging).

HIFU New Generation ADF-IMS Multidisciplinare

Gli ultimi sviluppi tecnologici hanno prodotto un nuovo sistema, un nuovo dispositivo:
l'HIFU New Generation multidisciplinare ADF-IMS, un'ampia gamma di applicazioni. Adatto per il trattamento di vari tumori, trattamento multidisciplinare, benigni e / o tumori maligni, patologie che i trovano nei seguenti organi: prostata, vescica, rene, fegato, pancreas, stomaco, utero, (miomi uterini e fibromi uterini), uretra, seno, una parte del sistema gastrointestinale, sistema digestivo e altro ancora.

HIFU New Generation ADF-IMS Multidisciplinary wide range of applications


HIFU ADF-IMS per ospedali e cliniche di primo piano

I trattamenti vengono effettuati in sede ambulatoriale, senza anestesia. Grazie al flusso di energia e la densità di energia, i tessuti nel percorso di trasmissione degli ultrasuoni è notevolmente ridotto pur mantenendo una zona focale ad alta potenza. Questa tecnologia permette di creare unicità, ablazione e necrosi coagulativa solo nelle cellule del tessuto da trattare Isocentro salvaguardando tutte le aree circostanti (diversi da tutti gli altri sistemi con un flusso di energia statico).
Alcuni altri caratteristiche e peculiarità del sistema HIFU di nuova generazione:
# Salvaguardando i tessuti circostanti
# Flusso di energia dinamico
# Nessuna necessità di anestesia
# Nessun effetto collaterale
# No radioattivo
# Trattamento ambulatoriale
# Compatibile con altre terapie
# Gestione in tempo reale e controllo
# Eccellente flusso di lavoro
# Gestione e ottimizzazione delle risorse umane e economiche
# Nessun esigenze di particolari protezioni strutturali
# Disegno particolare per uno spazio compatto
# Elevate prestazioni terapeutiche

HIFU ADF- IMS New Generation multidisciplinare


AGADA' Medical Technologies | HIFU ADF-IMS New Generation multidisciplinare.
Clicca qui per scaricare un PDF previa una registrazione gratuita.
AGADA’ Medical Technologies | Affrontare casi clinici con mezzi Tecnologici Multidisciplinari

Condizione e termine d’uso: I contenuti del nostro sito Internet sono stati esaminati con la massima accuratezza. Nonostante ciò non ci assumiamo alcuna responsabilità riguardo l'esattezza, completezza e attualità dei contenuti.